Trophy Manager, il miglior gioco di calcio manageriale online

Trophy Manager è un browser game, uno splendido manageriale di calcio. Creato nel 2006 il gioco è in continua evoluzione e al momento coinvolge 160000 manager impegnati in campionati in piu di 30 nazioni diverse.

La schermata principale di Trophy Manager

La schermata principale di Trophy Manager

Inserzione pubblicitaria  

Al momento della vostra iscrizione, tramite il seguente link: Trophy Manager, dovrete scegliere giàmolte interessantissime opzioni:

  • Il nome della vostra squadra: vi consiglio un nome non comune, e adatto ad una squadra: evitate carlo85, preferite nomi come FC Milano 1990 o per esempio Lady GaGa’s Team
  • La nazione dove militare: se avete intenzione di cominciare subito la vostra scalata verso la Serie A, vi consiglio vivamente il campionato italiano; se invece avete intenzione di provare semplicemente il gioco, allora anche nazioni come il Togo o il Mali vanno benissimo, anzi partirete da un campionato piu alto, a causa del minor numero di iscritti
  • Naturalmente dovete inserire email e password

Purtroppo al momento della creazione il gioco deve approvare la vostra squadra; controllerà che è l’unica che voi possedete. E’ comunque possibile accedere al sito per una panoramica di gioco, ma per trasferimenti e utilizzo vario dei soldi a vostra disposizione dovrete aspettare qualche ora.

Lo scopo del gioco è portare la vostra squadra alla vetta. Non sarà facile, visto che c’è gente che gioca da anni, ma al momento dell’iscrizione verrete iscritti in un campionato che comprende squadre appena create.

Come funzionano i campionati?

Il logo di Trophy Manager

Il logo di Trophy Manager

Il funzionamento del campionato è stato studiato molto molto bene. Esiste una serie A per ogni nazione e le serie successive seguono le potenze del 3: quindi 3 serie B, 9 serie C, 27 serie D eccetera. Tutto questo sempre per ogni nazione. Le varie serie vengono chiamate Divisioni mentre essa è divisa in Gironi. Attualmente io milito nella divisione 6, girone 142. Più brevemente 6.142. dai un occhiata. ( io sono BLACK LIST)

Fare la formazione è molto semplice: basta trascinare all’interno del campo i vari giocatori: ecco alcuni screen

Come fare la formazione

Come fare la formazione

Molto interessante anche la pagina delle abilità dei vostri giocatori; ogni giocatore di movimento ha 14 skill (FORza, MARcatura, CONtrasto .. etc) che definiscono molto bene le sue caratteristiche, oltre ad alcune abilità nascoste quali professionalità e adattabilità nel giocare fuori ruolo. I portieri invece hanno meno skill. Inoltre alcune caratteristiche aggiuntive sono altezza e peso (ininfuenti), la routine (l’esperienza del giocatore) e l’ASI, un indicatore generale di forza del giocatore, oltre che alle stelline, il parere dell’assistente allenatore.

Inserzione pubblicitaria  

Dicevamo che il campionato è gestito molto bene; infatti tutti i campionati di tutto il mondo partono lo stesso giorno e durano esattamente 3 mesi. In questo tempo si scontrano tutte le 18 squadre di ogni girone in sfide andata e ritorno.

Ecco come funziona il calendario settimanale:

  • LUNEDI’ : si giocano eventuali partite di coppa o amichevoli
  • MARTEDI’: i giocatori si allenano
  • MERCOLEDI’ : la prima partita della settimana ( ore 19.00 per l’italia): non è necessario essere al pc. La partita viene calcolata dal computer in base a tutte le vostre skill
  • GIOVEDI’: si giocano eventuali partite di coppa o amichevoli
  • VENERDI’: la seconda partita della settimana
  • SABATO: nuovi giocatori arrivano dalle vostre Giovanili
  • DOMENICA: si gioca l’ultima partita della settimana, solito orario
Lo svoglimento della partita

Lo svoglimento della partita

Altre features del gioco sono:

  1. calciomercato sempre aperto
  2. possibilità di ampliare campi, numero tifosi, strutture
  3. allenamenti molto ben sviluppati
  4. possibilità di comprare/avere in dono in PRO, che consiste in funzionalità aggiuntive per il giocoe  credetemi, molto molto altro ancora.

Io sono iscritto, la mia squadra si chiama Black List: se volete iscrivervi, anche solo per provare, cliccate qui

Comments
  1. simone09 |

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *
*
È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>