Come risolvere il problema della durata batteria su Iphone 4s

L’anno scorso abbiamo assistito ad una vero e proprio fallimento tecnico da parte di Apple, con il famoso AntennaGate su iphone 4. Appena dopo il rilascio di Iphone 4s molti utenti segnalano una durata irrisoria della batteria e di cui a poco è stato annunciato il famoso BatteryGate. Ma vediamo insieme dove è il problema e come risolverlo…iphone-4s

…Iphone 4s con preinstallato per tutti gli utenti iOS 5, il presunto responsabile di questo problema di batteria su iphone 4. Dopotutto l’altro indiziato non era che il processore A5 di Apple, ma essendo già testato e utilizzato con successo su Ipad 2 il problema pare essere solo software.

Anche perchè dopo l’aggiornamento a iOS 5 ho notato una diminuizione di durata della batteria anche sul mio iphone 4.

Dopo varie prove e test si è capito che l’enorme consumo della batteria è dovuto al servizio di localizzazione del fuso orario del telefono. In pratica l’iphone con iOS 5 manda un’incessante e costosa (in termini di batteria) serie di richiesta per capire il fuso orario attuale.

Si prevede una risoluzione a questo problema con la prima release di IOS 5, ma possiamo già provvedere a risolvere il problema da soli. Andiamo su Impostazioni > Localizzazione > Servizi di sistema e disattiviamo Imposto fuso Orario.

In questo modo cesseranno le richieste e la batteria del vostro iphone 4s vi ringrazierà. Rimane sempre consigliato disattivare anche su iphone 4 e precedenti. Oltre a questo mi permetto di consigliarvi anche la disattivazione della localizzazione del Meteo (e quindi impostare una località manuale) e anche di tutte le apps che non hanno alta necessità di Localizzazione.

Stesso discorso per le notifiche: teniamo attive solo quelle necessarie ed interessanti, mentre tutte le altre sono da disattivare singolarmente dall’apposito menù.

Dopo aver seguito questi due escamotage fate una ricarica completa e ditemi nei commenti: QUanto è durata questa volta la batteria su iphone 4s’?