Aggiungere la funzione CERCA nella pagina in Safari Mobile senza jailbreak

Chi utilizza molto l’iphone 4 per navigare in internet tramite Safari Mobile si sarà certamente accorto della mancanza della funzione “Cerca nella pagina” o “Trova nella pagina” o “CTRL+F” Va beh chiamatela come volete ma sta di fatto che siamo arrivati alla quarta generazione di iphone ma non l’hanno ancora implementata. Quello che voglio suggerirvi oggi è un metodo per implementare la funzione cerca su Safari mobile senza avere un iphone jailbroken ma solamente aggiungendo un segnalibro al vostro browser…

funzione cerca nella pagina iphone 4

…e successivamente basterà richiamare il segnalibro per avere questa benedetta funzione “Cerca nella pagina”.

Voglio essere breve quindi vi spiegherò passo passo le cose da fare con una bella lista:

  1. Aprite Safari su iPhone e collegatevi all’indirizzo http://ipuhelin.com/en/safariplus.
  2. Scorrete la pagina fino a trovare la funzione Find in a page 2, quindi cliccateci sopra.
  3. Aggiungete la pagina aperta poco fa ai preferiti, attraverso il tasto +
  4. Aprite i preferiti e modificate quello appena creato, cancellando tutto ciò che precede la parola javascript, cioè cancellando a partire dal # a ritroso.
  5. Salvare nei preferiti
  6. Ora quando vorrete cercare del testo in una pagina web vi basterà aprire il link preferito appena creato.

Bene, ora non ci resta che provarlo!

Apriamo un sito a caso, andiamo sui segnalibri e scegliamo Cerca (io l’ho chiamato così) e cerchiamo “iphone 4” in supersvago.com

funzione cerca nella pagina iphone 4Lo script javascript salvato nei segnalibri darà il risultato della ricerca, in questo caso 14 parole trovate nella pagina

trova nella pagina iphone 4

Ora mi chiede su quale risultato voglio portare la mia visuale, consiglio di scegliere 1 e poi scorrere la pagina se necessario.

trova-nella-pagina-safari-iphone-4

Tutti i risultati trovati nella pagina verranno sottolineati in giallo, in modo da riuscire a trovarli tutti facilmente durante lo scorrimento della pagina.

cerca-iphone-4-senza-jailbreakQuesto codice per Safari funziona davvero bene, se proprio devo lamentarmi lo faccio perchè non è supportata la modalità in landscape, quindi se si lancia il segnalibro con il browser in orizzontale questi viene girato nella sua posizione originaria…

Ti è piaciuto questo articolo? Allora potrebbe interessarti anche come scorrere velocemente le pagine di Safari fino in fondo o in cima con un tocco