Libretto Online: l’App che tiene traccia dei tuoi esami!

Libretto è un applicazione molto completa che ti permette di sostitiure il tuo cartaceo libretto universitario in modo definitivo: inserisci i tuoi esami, calcola medie e voti di laurea, accedi a statistiche, grafici  e molto altro ancora.

Esempio di libretto

Esempio di libretto

La grafica dell'applicazione

La grafica dell'applicazione

Con questa applicazione non dovrai più creare ed aggiornare fogli elettronici Excel per calcolare medie e voti di laurea. Abbandona le stime approssimative che facevi per calcolare con quanto dovrai passare i prossimi esami per avere un certo voto o per mantenere la tua media. Lascia fare alla tua applicazione

Con Libretto non è più necessario creare fogli Excel per calcolare medie e voti di laurea. Dimenticati anche le vecchie stime approssimative per capire con quanto passare i prossimi esami per mantenere una certa media, e lascia fare tutto a Libretto.

Vediamo quali sono le principali funzionalità di questa applicazione:

Per quanto riguarda la grafica:

  • Svariati temi diversi molto curati, con colori diversi a seconda dei vostri gusti
  • Personalizzazione del libretto con logo dell’università
  • Personalizzazione del libretto con fotografia

Capacità dell’applicazione:

  • Media aritmetica e media pesata
  • Tempi trascorsi
  • Calcolo del probabile mese di laurea e del voto
  • Percentuale di crediti superati e ancora da superare
  • Voti minimi necessari per tenere una certa media
  • Creazione di grafici automatici
  • Istogramme di frequenza di voti

Informazioni immagazzinate:

  • Per ogni esame dovrai aggiungere il numero di crediti formativi CFU (utile anche per il calcolo della media pesata e del voto di laurea), la data dell’appello, il nome del professore o dei professori, eventuali note aggiuntive e soprattutto il voto ottenuto: questo voto può essere un voto qualsiasi, ma anche semplicemente “Passato”, “Idoneo”, così come i voti “Incomplete” (15, 16 e 17);
Esempio di grafico

Uno dei tanti grafici

L’applicazione ha un costo irrisorio, 0.79 €, meno di un caffè. Personalmente la trovo molto comoda e non ho esitato ad acquistarla. La grafica mi ha convinto e soprattutto le funzionalità sono ottime. E voi cosa ne pensate?

Potete scaricarla direttamente da Apple Store

E in piu, solo per chi ha acquistato l’applicazione, Libretto online

Si tratta dell’interfaccia di libretto, ma sul web,! Per avere sempre a disposizione i tuoi esami, Libretto sincronizza istantaneamente tutti i tuoi esami , così da poterli consultare ovunque, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e da qualsiasi computer. Rimane anche online la possibilità di aggiungere, modificare o eliminare gli esami.

Un’altra funzionalità carina è quella di poter consultare i libretti altrui e rendere disponibile il proprio, solo se desiderato. L’interfaccia web permette inoltre di salvare anzi esportare i propri dati in formato Excek, PDF o nel formato CSV.

Ecco come si presenta la versione web

Ecco come si presenta la versione web