Risparmiare comprando online PC Freedos Computer

Innanzitutto, che cosa è un PC FreeDOS?

Un computer definito FreeDOS non è altro che un PC su cui è installata una versione open source di MS-DOS. Questa scelta è stata fatta principalmente per risparmiare al consumatore l’acquisto di una licenza di Microsoft Windows 8, il sistema operativo attualmente pre-installato sulla maggior parte dei computer in vendita.

risparmiare comprando un computer freedos

Ok al risparmio, ma bisogna utilizzare davvero FreeDOS?

Tranquilli ragazzi, penso che nessuno al mondo che al giorno d’oggi compri un PC abbia voglia di utilizzare FreeDOS come sistema operativo del proprio portatile. Una volta comprato e portato a casa il PC, potete optare per l’installazione di un sistema operativo più performante quale Windows 7, Windows 8, magari perchè possedete già la licenza Retail per un altro computer oppure potete installare una delle numerose distro di Linux. In particolare, per i neofiti di Linux, è d’obbligo consigliare queste due Distro: Ubuntu e Xubuntu.

Quanto si risparmia mediamente?

Guardando il costo medio di una licenza per Windows 8 su internet posso dire che il risparmio medio dovrebbe aggirarsi sui 100 € o giù di lì per una versione di Windows standard. Se invece il computer che vi propongo ha la versione Pro il risparmio sarà ancora maggiore.

Lista delle migliori offerte su computer FreeDOS

Quella che segue è un’attenta selezione di computer FreeDos presenti in vendita su internet. Le caratteristiche su cui è stata fatta la selezione sono prima di tutto la RAM, che sarà di 4 GB di RAM o maggiore, un buon processore adatto per le esigenze della maggior parte dell’utente e lo spazio di storage presente sul computer. I prezzi come vedrete sono mediamente bassi grazie anche al risparmio sulla licenza Windows.

Che ne dite di questa selezione di PC portatile con sistem operativo FreeDOS? Sicuramente si tratta di una scelta intelligente per risparmiare qualcosa e permettersi così un computer un po’ più potente.

Bella lista, ma quale PC mi consigli?

Sinceramente non posso che consigliarvi il secondo della lista, il notebook HP 250. Il consiglio viene principalmente da due caratteristiche di questo computer. Il computer ha un banco di RAM libero, il che vuol dire che potete ampliare la RAM del PC in caso di necessità e portarla a 8 GB. Magari non sarà necessario subito dopo l’acquisto, ma tra 3-4 anni questa opzione potrebbe evitare un nuovo cambio del PC.

Altro motivo è dato dal processore, un Intel Core i5, il più performante tra quelli in lista. Altre caratteristiche sono nella norma, come la memoria HDD di 500GB e lo schermo da 15.6 pollici.

Scheda video Intel HD Graphics 4000, certamente non da gaming ma perfettamente adatta per un tipo d utenza domestica o business. Ecco, questo è quello che prenderei io insomma!

Voi cosa ne pensate? Avete altre idee su quale sia il migliore? Siete d’accordo con l’acquisto di PC FreeDOS?

  • Danilo Eucaliptus

    Come si passa a windows ? Devo formattare tranquillamente eliminando le partizioni partendo da un’installazione pulita ?

    • Roberto Remondini

      Ciao Danilo. Se decidi di acquistare un PC FreeDOS, puoi installare Windows nel caso fossi in possesso di una licenza, magari acquistata per un computer precedente. In questo caso, ti basta inserire il cd e seguire l’installazione, eliminando ed eventualmente unendo le partizioni presenti sul PC.

      • Danilo Eucaliptus

        Ok . 🙂 grazie