Tutto quello che c’è da sapere riguardo lo streaming online

Oggi analizzeremo un argomento molto discusso, sul Web e non. Si chiama streaming, metodo di trasmissione di file audiovisivi in tempo reale (live) su Internet.Cosa viene trasmesso in streaming? Nel web sono moltissimi i canali di streaming funzionanti, i quali trasmettono le più importanti partite di calcio, basket, tennis, pallavolo e quant’altro. Oltre allo sport, sarà accessibile anche visionare film, telegiornali, tv locali, reality..
Come viene trasmesso?
I principali modi di trasmissione di un canale streaming sono i seguenti:
• Web-radio o Web-TV. Adottato dai più grandi network del mondo, consiste in un potente server centrale al quale i vari utenti si collegano ed usufruiscono di un segnale stabile e di una buona qualità. Come in tutti i server, c’è sempre un limite di utenti connessi.
• Programma p2p. Consiste in un utente, il quale grazie al suo computer e la connessione, strimma il segnale in un programma p2p. In questo modo, potranno collegarsi infiniti utenti in uno stesso canale.
In che lingua?
Dipende sicuramente da chi trasmette lo streaming.
Es. Lione – Auxerre
La partita sarà quasi sicuramente in francese, visto le squadre che si sfidano. Ma possiamo avere anche la possibilità di vederla in streaming anche dai canali Premium e Sky (difficilmente si trovano).
La qualità è buona?
Per quanto riguarda la qualità, essa viene espressa in kb/s. Più alto è il valore di quest’ultimo, e più sarà veloce la diretta, con meno probabilità di bloccarsi.
Molto dipende anche dalla nostra connessione adsl e dal buffering del canale (definizione: il Buffer e’ una parte di memoria dedicata ad una funzione specifica che fa da tramite tra la maggior velocita’ del computer e la minor velocita’ delle periferiche connesse al computer).
Quanto costa?
NIENTE.
Per vedere una p2p-tv, devo possedere qualcosa in particolare?
Per riuscire in questo, hai bisogno sostanzialmente di 3 cose:
1. Linea ADSL; (richiesto l’abbonamento satellitare)
2. Programma p2p di streaming, in poche parole quel programma che decodifica il segnale; (richiesto l’abbonamento all’ADSL)
3. Un lettore multimediale che regga questo segnale.
I programmi più diffusi sono:
• TVU Player;
• PPstream;
• Tvants;
• Media Center Cool Streaming; (testato, possibilità di vedere italia 1, canale 5, sky tg 24 e tanto altro ancora al 100%)
E per una Web-tv o una web-radio?
Un semplice lettore multimediale, quali Windows Media Player od anche Real Player per le tv, mentre per le radio Winamp, che legge i formati .pls
Dove posso trovare la partita della mia squadra del cuore?
Noi di supersvago.com ti consigliamo vivamente di visitare questo sito (rojadirecta.com) per gli eventi, e justin.tv per guardarla.
Altro sito molto utile è tutt0stream.altervista.org, dove trasmettono le partite di squadre italiane, dalle amichevoli al campionato di Serie A.
Provalo subito, di sicuro non te ne pentirai!
Queste sono le domande più diffuse, se ne hai altre non esitare a commentare qui sotto, saremo lieti di risponderti.