Come connettere due computer con un cavo ethernet incrociato

Volete una connessione diretta via cavo, in questo caso Ethernet incrociato? Segui questa semplice guida, non devi fare altro… Premessa: La procedura descritta da effettuare per connettere due computer alla stessa rete ha buoni risultati se entrambi i computer lo svolgono in Windows

1. Collegare le due estremità del cavo sul retro dei due computer interessati;

2. In uno dei due, seguire questo semplice metodo:Cliccare sul pulsante Start > Pannello di controlloRete e InternetCentro connessioni di rete e condivisione;

3. Fare click sulla parte superiore del menù “Centro connessioni di rete e condivisione”, sull’icona Rete non identificata. Se avete più reti, l’icona sarà Più reti.

4. Se la condivisione dei file e l’individuazione della rete sono disattivate, su Rete cliccate sulla Barra informazioni, che contiene un messaggio:“L’individuazione delle reti e la condivisione dei file sono disattivate. I computer e i dispositivi della rete non sono visibili. Fare clic qui per modificare le impostazioni”, e quindi cliccate li!

5. Una volta aperta la finestra di dialogo che dicevamo prima (Individuazione reti e condivisione file), selezionare una delle successive opzioni.

•Sì, attiva l’individuazione delle reti e la condivisione dei file per tutte le reti pubbliche;
No, sposta la rete a cui è attualmente connesso il computer nella categoria delle reti private.

La scelta ottimale in questo caso è la seconda, perchè ha effetto SOLO sulla rete alla quale si è connessi. Questo è in breve la spiegazione di come agire nel caso in cui foste interessati a collegare due terminali tramite il cavo Ethernet, per curiosità o domande non esitare a commentare qui sotto!