Come resettare il BIOS

Pochi giorni fa, dovendo formattare il computer mi sono imbattuto in un problemino e ho dovuto resettare il BIOS. Leggendo tra i vari forum ho scoperto che questa non è una pratica molto usata, ma che invece non dovrebbe essere sottovalutata; infatti un semplice riavvio del BIOS potrebbe risolvervi alcuni vostri problemi (o magari crearne degli altri, per questo consiglio vivamente di proseguire solo se avete un minimo di esperienza)

Ma che cosa è il BIOS?

(Da Wikipedia)

Bios

Bios

In informatica, il Basic Input-Output System o BIOS è un insieme di routine software, generalmente scritte su ROM, FLASH o altra memoria non volatile, che fornisce una serie di funzioni di base per l’accesso all’hardware e alle periferiche integrate nella scheda madre da parte del sistema operativo e dei programmi. Nei computer IBM-compatibili la ROM del BIOS contiene anche il POST, il primo programma che viene eseguito dopo l’accensione.

In poche parole è una piccola memoria che permette l’avvio del computer.

A volte è necessario resettare il Bios, vediamo ora come si può procedere.

Operazioni preliminari

Jumper

Modo 1

Modo 2

Modo 2

Innanzitutto dovete aprire il vostro computer e cercare il BIOS. Potete trovarlo facilmente perchè si trova vicino ad una batteria tonda, di quelle per gli orologi. Vicino a quella batteria dovrete trovare la scritta CLR che sta per clear. Alcuni di voi avranno una situazione come quella a destra, altri come quella a sinistra

O avete un cappuccetto (jumper) che collega due PIN e uno fuori (Modo 1), oppure avete due soli PIN senza cappuccio (Modo 2).

Come agire se c’è il Ponticello/Jumper (Modo 1)

Se c’è il ponticello spostate il ponticello dai pin 1 e 2, sui pin 2 e 3 a computer spento e scollegato dall’alimentazione. Attendete pochi istanti e poi rimettete tutto apposto.

Come agire se NON c’è il Ponticello/Jumper (Modo 2)

Se non avete il ponticello allora avete due pin solamente. Spegnete il computer, scollegatelo dalla corrente e con un piccolo cacciavite toccate contemporaneamente i due pin, per facilitare il passaggio della corrente tra i due. Attendete 3/5 secondi e rimontate tutto. Fine 🙂

Ulteriore tentativo (Modo 3)

RimozioneBatteriaBios

Rimozione Batteria Bios

Togliete la batteria con un cacciavite e lasciatela sul vostro comodino per mezzora. Puff memoria cancellata 🙂

Magari avessi avuto un insegnante cosi io…