Come creare liste di amici su Facebook

Oggi scopriremo insieme come creare le liste di amici su Facebook. Le liste di amici permettono di inviare messaggi a tutti i partecipanti di una lista, assegnare dei privilegi o essere visibili online ad una lista piuttosto che ad un altra, servono inoltre per assegnare le impostazioni sulla privacy.

ListaFacebook

Le liste di amici in Facebook

Inserzione pubblicitaria  

Modifica Amici

Modifica Amici

Incominciamo subito: per creare una lista vai nella pagina Modifica amici. La puoi trovare in alto a sinistra, nel menù Account, in qualsiasi pagina all’interno di Facebook. Non dovrebbe essere troppo difficile trovarla :) Vi ho messo anche le immaginette :)

Crea Lista

Crea Lista

Fatto?

Ora cliccate cu Crea Lista.

Non dovrete far altro che selezionare gli amici che volete inserire in quella lista e assegnare un nome alla lista stessa. Io ne ho una per la squadra di calcio, una per gli amici piu intimi, una per i famigliari, una per i compagni di università ecc ecc..

A sinistra avremo tutte le liste create. Voglio farvi notare che lo stesso amico può comparire contemporaneamente su piu liste. Questa è un ottima cosa!

ScegliNomeLista

Scegli un nome alla lista e clicca sugli amici

BarraLaterale

Le varie liste create

Come modificare le liste

Modificare le liste è molto semplice. Clicchiamo inizialmente su una lista che abbiamo creato. Si aprirà un popup dove potremo modificare nome e componenti delle liste. Non ho ancora capito come funziona l’ordinamento di queste liste; non è l’ordine alfabetico e nemmeno quello di creazione. Penso quindi sia un ordine casuale :) . Spero che nelle prossime versioni di Facebook sistemeranno questa cosa. Sembra una cosa da nulla ma nella chat è preferibile decidere quali amici visualizzare più in alto e quali dover andare a cercare in fondo alla lista.

Come eliminare una lista

L’eliminazione non comporta la cancellazione degli amici ma solo del gruppo e quindi non è necessario svuotare la lista.

ModificareEliminareListe

Come modificare o eliminare le liste

In fondo alla lista dovrete trovare il link Elimina Lista. E facilissimo.

Funzionalità maggiori delle liste

chat

Ecco come si presenta la chat quando aggiungiamo le liste

Le liste in facebook permettono di fare molte cose. Vediamo le principali insieme:

          • Nelle Chat: potete apparire offline a determinate liste e ad altre no. Funzione comodissima!
          • Nei messaggi privati: potete inviare i messaggi privati a tutta una lista intera, ma solo se non comprende più di 20 amici. Questo è fatto per evitare spamming. Si è vero, potrebbero aumentare un po questo limite.
          • Privacy: potete differenziare le opzioni della privacy a seconda della lista che avete creato.

Altre informazioni utili le potete trovare direttamente su Facebook: http://www.facebook.com/help/?page=768&hloc=it_IT

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>