3D Express Coach: In Cina ci saranno autobus giganti scavalca-traffico

Il titolo di questo articolo può sembrare poco chiaro di primo acchito. Cosa vuol dire Autobus giganti scavalca traffico?  Semplicemente quello che ho detto, questi autobus sono sotto studio In Cina per arginare il problema del traffico nel trasporto pubblico. Ecco come funzionano…

autobus gigante cina scavalca traffico

Sull’onda dell’enorme sviluppo economico cinese, il problema del traffico è sempre presente ed i cinesi si stanno lanciando su soluzioni alternative ed ecosostenibili. E’ il caso, per esempio, di questo futuristico mega bus, pronto per essere costruito in quel di Shanghai.

L’azienda che ha progettato questo nuovo tipo di autobus si chiama Shenzhen Hashi Future Parking Equipment Co. Ltd. Secondo gli sviluppatori questo nuovo tipo di autobus gigante capace di scavalcare il traffico dovrebbe ridurre del 20-30% il traffico urbano, perchè permette ai veicoli di continuare la marcia anche durante le soste dell’autobus per caricare e scaricare i passeggeri.

Le dimensioni di questo autobus cinese sono enormi: alto 5 metri e largo sei, avrà una capacità di 1200-1400 passeggeri e la parte inferiore permette il passaggio di veicoli alti fino a due metri.

Il nuovo autobus scavalca-auto potrà viaggiare ad una velocità massima di 60 km/h e sarà alimentato da celle solari ed energia elettrica. Sarà un trasporto su rotaia, molto scenografico e soprattutto poco costoso rispetto ad altri metodi di trasporto pubblico come la metropolitana o il tram.

Infatti costruire una tratta per questo autobus “3D Express Coach” richiede un terzo del tempo necessario per costruire una tratta di metro e solamente un decimo dei costi.

Per capire meglio il suo funzionamento vi lascio un video che vi farà capire alla perfezione come funziona.

è un’idea assolutamente geniale, ma funzionerà? E soprattutto non rischia di provocare numerosi incidenti?

A me piace molto come invenzione, chissà se ne vedremo anche noi europei nelle nostre città tra pochi anni, a sostituzione dei tram delle nostre città , che bloccano il traffico e occupano spazio prezioso.

Dite la vostra nei commenti!