Cydia salva automaticamente i certificati SHSH di iOS 5.0.1

Tutti noi, ormai, sappiamo che per eseguire procedure di downgrade dei nostri dispositivi ad un firmware precedente all’ultimo rilasciato da Apple sono indispensabili i certificati SHSH relativi a tale firmware.


Per salvare tali certificati, tutti gli utenti possono utilizzare di programmi come TinyUmbrella (sviluppato da notcom) o iFaith (sviluppato dal noto hacker iH8snOw).

Per gli utenti che, però, hanno eseguito il jailbreak dei propri dispositvi molte volte Cydia, lo store alternativo all’Apple App Store disponibile solamente per i dispositivi jailbreakkati, salva automaticamente i certificati SHSH relativi ai nuovi firmware sul server di Saurik, lo sviluppatore di Cydia.

In questi giorni, molti utenti sul web hanno segnalato che Cydia ha già iniziato a salvare i certificati SHSH relativi all’ultimo firmware disponibile, iOS 5.0.1. Ottima notizia, in quanto è già possibile eseguire il jailbreak untethered di quest’ultimo firmware.

  • Mannesuck

    Io ho effettuato il jailbreak una volta sola (iOs 5.0.1). Come faccio per avere i certificati SHSH per poter tornare a quella spendida versione? La 5.1 mi fa schifo!!!

    • Roby492

      Ciao, scusami per il ritardo nella risposta. Ad ogni modo se i certificati ShSh non sono stati salvati prima di fare l’upgrade di iOS non puoi fare molto.

      Ricordati, dalla prossima occasione, di salvare i certificati del o.s. in uso attraverso il programma TinyUmbrella o altro, in modo che se dovessi tentare l’appodo al firmware successivo potrai sempre tornare indietro. (anche se forse da iOS 5 in poi Apple sta mettendo ulteriori barriere).

      Ciao e buona giornata.