Problemi antenna Iphone 4

iphone4

Di ritorno dalle vacanze mi sono chiesto se prima del rilascio in Italia la Apple avesse risolto i problemi all’antenna del nuovo dispositivo. Navigando un po in internet ho notato che non è stato ancora fatto nulla al riguardo. Vediamo ora alcune semplici soluzioni che ci permetteranno di aumentare la ricezione dell’antenna del nostro iphone 4.

Innanzitutto vi spiego il motivo di questo problema: Come sapete la cornice esterna dell’iphone 4 è costituita da 3 blocchi di antenne, uno dei quali contiene l’antenna per la ricezione del segnale telefonico.

Il problema si verifica quando si tiene il telefono nella mano sinistra, andando quindi a coprire parzialmente o totalmente l’antenna.

In questi giorni Apple ha rilasciato un documento interno in cui smentisce le accuse giustificandosi dicendo che tutti i cellulari sono soggetti a questo tipo di problema. Questo in parte è vero ma il problema aumenta nell’iphone 4 perchè ha un’antenna esterna e il contatto diretto con la mano crea maggiori problemi di ricezione. Nel documento si dice inoltre agli operatori di non promettere a nessuno custodie Bumber in omaggio.

iphone-bumper

Questo perchè le custodie in silicone per l’iphone potrebbero risolvere il problema!

Una soluzione ancora più economica è stata pubblicata dal sito http://www.fastcompany.com/1663768/iphone-4-antenna-fix e viene pubblicata come la soluzione da 0,001 dollari. Guardate la seguente immagine:

iphone4-fix-antenna

Basta infatti applicare un pezzetto di scotch alla parte incriminata per risolvere il problema. è davvero ridicolo che la Apple si fermi davanti a dei problemi così ridicoli. Secondo me i prossimi Iphone in produzione avranno una pellicola di copertura dell’antenna o uno strato di spay isolante, in modo da non dover rifare il telefono da capo. Comunque sia questa è davvero una figura di ***** per Apple che si è resa ridicola e ha scatenato numerose polemiche.

Oltre a questo ha anche rilasciato un annuncio in cui si dice che il calcolo della ricezione dell’ iphone 3gs e iphone 4 è completamente sbagliato e non corrisponde al vero. Con un prossimo aggiornamento hardware le tacchette saranno più veritiere e si saprà subito se ci si trova in una zona con bassa copertura o meno.

Aggiungo infine che l’Italia è un paese molto meno esteso dell’America e che nella maggior parte delle zone la copertura è ottima, quindi il problema dovrebbe essere di minore intensità, almeno nelle città. Discorso diverso va fatto in montagna dove molto probabilmente i possessori di Iphone 4 dovranno evitare assolutamente la mano sinistra nell’uso di Iphone 4.

Staremo a vedere cosa farà mamma Apple!!!