iPhone 4S: Il primo smartphone con Bluetooth 4.0

Finalmente Apple ha deciso di mettere a disposizione del nuovo melafonino, quale iPhone 4S, la versione aggiornata del Bluetooth che, fino ad ora, non era mai stata installata in alcun dispositivo Apple. Parliamo del Bluetooth 4.0…

…presente anche nell’ultima versione di MacBook Air e Mac Mini. Questa nuova versione dimostra da subito un grande punto di forza ovvero il basso consumo di energia che si ha utilizzandola. Ma non è oro tutto ciò che luccica purtroppo, infatti, anche con la nuova versione del Bluetooth, Apple ha limitato, anzi, bloccato lo scambio di files permettendo l’utilizzo del Bluetooth solo per il collegamento a auricolari, radio Bluetooth e Mac.

Parlavamo poco fa del basso consumo del nuovo protocollo Bluetooth, questa nuova tecnologia, non ha solo ridotto a 1/100 delle risorse che prima erano utilizzate in standby ma ha anche aumentato il raggio d’azione della tecnologia portandolo a 50 metri .

Vorrei finire l’articolo con delle personali considerazioni: Penso che la nuova versione del Bluetooth sia un ottima novità portata da casa Apple nei nuovi melafonini e nei nuovi Mac ma, purtroppo, è ancora poco utile in quanto lo scambio di files aperto con dispositivi cellulare senza iOS è disabilitato per default.