H1Siri, l’assistente personale ora anche su iPhone 4 e iPod Touch 4G

Siri, il software di riconoscimento vocale, l'”assistente personale”, introdotto da Apple su iPhone a partire dal modello 4s, è finalmente disponibile anche per iPhone 4. Non ufficialmente, è ovvio, ma grazie al lavoro di uno sviluppatore che ha distribuito questo software come tweak Cydia, denominato H1Siri, e scaricabarile attraverso alcuni repository del'”App Store” non ufficiale.

A differenza dei precedenti esperimenti, questo nuovo porting del software di Apple è pensato appositamente -e quindi impacchettato ad hoc- per iPhone 4 e iPod Touch 4G. Va anche detto però che H1Siri, così come è stato ingegnerizzato, è una distribuzione illegale di software, vista la presenza di file protetti dal copyright di Apple GUI.

Detto questo, quindi avvisati dei pericoli (anche di sicurezza) a cui si va incontro, vediamo come installare H1Siri in poche semplici mosse:

1. Prerequisito è avere un dispositivo JailBreak (iPhone 4, iPod Touch 4G) aggiornato a iOS 5 o superiori (5.0.1 in questo momento)

2. Scaricare ed installare il pacchetto H1Siri.deb, in questo modo:

– da Springboard eseguire Cydia

– dal menù “Manage tab/Sources tab” cliccare su “Edit” e poi “Add”, per aggiungere i seguenti repository:

a) http://www.cydia.be

b) http://cydia.macniouz.tk/

c) http://cydia.myrepospace.com/H1Siri/

d) http://cydia.myrepospace.com/H1Siri-repo/

e) http://www.iphone3gsystem.fr/cydia

NB: per l’installazione è sufficiente aggiungere un solo repository; per la manutenzione futura del pacchetto, però, conviene aggiungere anche tutti gli altri.

– cercare il pacchetto “H1Siri” e procedere con download e installazione.

3. Riavviare il dispositivo

4. Entrare nelle impostazioni del dispositivo (settings.app) e attivare H1Siri.

Buon divertimento!