Ecco le maggiori novità di iOS 6 e i link per scaricare iOS 6

Dopo mesi di attesa è finalmente stato rilasciato da Apple la versione definitiva di iOS 6, l’ultimo firmware per i dispositivi Apple. Elenchiamo quindi le maggiori novità e i link per poter scaricare la versione ufficiale di iOS 6…

ios-6

Per prima cosa è opportuno informarvi sulle compatibilità con i device in commercio, come si evince dalla grafica iOS 6 è compatibile con:

compatibilità

  • Iphone 3gs
  • Iphone 4
  • Iphone 4s
  • Iphone 5
  • Ipod Touch 6° generazione
  • Ipod Touch 5° generazione
  • Ipad 2
  • Nuovo Ipad

Detto questo, c’è da aggiungere che non tutte le funzioni che vedremo saranno disponibili su tutti i device. Per esempio Iphone 3gs supporta molte meno features del nuovo iphone 5, e per esempio Siri è fruibile da Iphone 4s in poi.

Siri in italiano

Siri-in-italiano

Lo abbiamo aspettato veramente tanto e finalmente eccolo! Siri in italiano ci aiuterà a gestire i nostri appuntamenti, a rispondere ai messaggi e in aggiunta alle funzionalità già note ci permetterà di cercare informazioni su sport e ristoranti nelle vicinanze. Disponibile su iphone 4s, iphone 5 e Nuovo Ipad.

.

.

.

.

Mappe by Apple

mappemappe-3d

Apple ha deciso con questo nuovo firmware di staccarsi dal noto servizio di mappe offerto da Google e avere un servizio Mappe tutto suo. Offre una grafica molto chiara con testo nitidissimo e una visuale fluida e reattiva. La novità più interessante è il servizio di navigazione turn-by-turn cioè la possibilità di usare l’applicazione maps come navigatore, senza installare applicazioni di terze parti. Infine, ecco nella seconda immagine le immagini 3d, che ci permetteranno di esplorare le città più importanti del mondo.

Facebook

Integrazione-FB

Facebook viene finalmente integrato e questo ci aiuterà nella pubblicazione di post o fotografie direttamente da iOS senza passare dall’app ufficiale.

Facetime in 3g

facetime

Facetime in questa versione di iOS 6 viene reso disponibile anche con connettività 3g senza dover utilizzare tweak di Cydia.


.

.

.

Safari

safari

Vengono introdotte in Safari numerose funzioni innovative quali iCloud Tabs dove potremo tenere traccia di tutte le pagine aperte sui nostri dispositivi mobile Apple.

Poi è stata introdotta la lettura Offline delle pagine web e la possibilità di navigare in landscape a schermo intero.

Mail

allegati email

E’ stata introdotta la possibilità di allegare immagini e video direttamente in fase di composizione, una nuova interfaccia più semplice e la possibilità di creare liste di contatti preferiti in modo da mettere in risalto mail provenienti da questi contatti.

Aggiornamento delle mail tramite Pull to Refresh.


.

.

.


Telefono

rifiuto chiamate

Vi stanno chiamando e siete impegnati? Non volete agganciare semplicemente o lasciar squillare all’infinito?

Ecco, con iOS 6 è possibile:

– Rispondere con un messaggio.

– Ricordare di chiamare più tardi.

Funzione non disturbare

Una funzione che servirà di non essere disturbati per un lasso di tempo prestabilito oppure bloccare tutti tranne alcuni prefissati. Molto utile anche se non di vitale importanza.

.

Passbook

passbook

Interessante novità è data da Passbook, il nuovo portafoglio virtuale di Apple. Sarà un libretto che conterrà le nostre tessere, i nostri coupon, biglietti e le nostre password.


.


.

.

.

.

.

Fotografia

panorama

Introdotta finalmente la fotografia Panorama. Ora non avremo più bisogno di applicazioni esterne o tweak di Cydia e potremo fare foto fino a 28 Megapixel.

Altre novità

Rivista la grafica di Itunes, App Store e Musica, modifica del colore della status bar in base all’applicazione aperta, rimozione dell’app nativa di Youtube. Ricordiamo che le novità introdotte sono più di 200, e quelle elencate in questo articolo sono solo le maggiori, per le altre, essendo novità minori, il mio consiglio è quello di scoprirle man mano con l’utilizzo.

Link per il download

Buon divertimento!