Guida all’utilizzo di OpenSSH e WinSCP su iphone 4

Quella di oggi è una breve guida, sempre corredata di chiare immagini, all’utilizzo di OpenSSH  e WinSCP  per poter interagire con le cartelle interne e nascoste del vostro Iphone, ipad o ipod touch utilizzando Windows.

openSSH-iphone

Prima di tutto spieghiamo brevemente a cosa serve OpenSSH per poter capire perchè è così importante averlo sul proprio iphone, ipad e ipod Touch.

OpenSSH è un protocollo che permette di collegare il nostro iphone 4 al nostro computer e ci permette quindi di spostare file dal nostro computer all’iphone e viceversa, riuscendo a navigare in tutte le cartelle nascoste che normalmente non sono accessibili.

Requisiti

  • Un dispositivo Apple (iphone, ipad, ipod touch) con jailbreak;
  • WinSCP se utilizzate Windows oppure CyberDuck se utilizzate MAC;
  • OpenSSH installato sul Vs iphone, ipod, ipad, scaricabile tramite Cydia;
  • SBSettings scaricabile tramite Cydia;

Procedimento

Una volta installato WinSCP prendiamo il nostro iphone e andiamo in impostazioni >Wi-fi >Vs connessione come nella schermate seguenti:

openSSH iphone

Il numero cerchiato di rosso è quello che vi interessa. Ora aprite WinSCP e completate la schermata come segue, mettendo al posto di nome serve l’indirizzo IP privato che avete visto prima da Iphone.

files-ssh-iphoneSalviamo e poi clicchiamo su Accedi. Vi apparirà una schermata come la seguente e da ora potrete spostare files, creare e cancellare cartella da iphone al computer e viceversa senza problemi. State però molto attenti a quello che fate perchè si possono creare notevoli danni se non si fa attenzione.

iphone-ssh

Una volta fatto quello che dovevamo fare con il nostro iphone vediamo di disattivare OpenSSH per evitare sprechi di batteria: Facciamo uno slide da destra a sinistra dove c’è l’ora in cima allo schermo e vedremo apparire un pop-up come questo. Da qui possiamo attivare e disattivare OpenSSH con un click, oltre ad altre impostazioni quale la luminosità, il Wifi, il blouetooth e altro ancora. SBSettings è un’app molto completa ed utilissima che è personalizzabile al massimo.

ipod ipad iphone 4