Frash: Finalmente Flash su iphone 4 e ipad, ma solo per dispositivi jailbreak

Da pochi giorni è disponibile un importantissimo programma per chi usa intensamente il proprio iphone per navigare in internet: Frash, un porting completo di abobe flash su iphone 4 e ipad!

supporto flash su iphone ipad

Da quanto tempo stavamo aspettando il supporto flash per iphone? Io da quando ho comprato il mio iphone avrò passato una decina di ore a cercare qualche modo per poter utilizzare flash su iphone. Per non parlare di tutte le dichiarazioni di adobe, di apple, in quella che sembrava una telenovela senza fine. Fino all’annuncio finale: niente flash su iphone!

Mi ero quasi rassegnato quando pochi giorni fa, navigando in internet, mi sono imbattutto in un articolo che parlava appunto di questo: frash, adobe flash su iphone e ipad


Però non è tutto oro quel che luccica:-( Per potere utilizzare frash bisogna rispettare questi due requisiti fondamentali:

  • avere un iphone o un ipad jailbreak
  • possedere un iphone 4 o un ipad

Ricordiamo che il jailbreak è stato reso legale ultimamente, almeno in America, e quindi l’unico inconveniente è quello di invalidare la garanzia.

Mentre per quanto riguarda il dispositivo da utilizzare il problema è che solo iphone 4 e ipad hanno la potenza sufficiente per reggere questo programma, che gira in background e che si attiva se necessario mentre si utilizza Safari mobile.

Si può utilizzare frash anche su phone 3gs ma i risultati non sono piacevolmente fruibili:-( Magari tra qualche aggiornamente del programma, il supporto flash diventerà più leggero e potrebbe girare anche sul più vecchio iphone 3gs.

Infine… chi pensate che abbia sviluppato frash?? beh ve lo dico io, è stato Comex, lo stesso che ha sviluppato Jailbreakme, il tool online per effettuare il jailbreak su ipod touch, iphone 3g,iphone 3gs, iphone 4, ipad con il nuovo iOS 4

Vi lascio infine con una dimostrazione di frash su ipad, come potete vedere il supporto flash funziona bene, e poter giocare con i giochi flash su ipad ne incrementa notevolmente le capacità