Classifica 2011 delle migliori applicazioni e dei tweaks indispensabili su Cydia per Iphone 4 / Ipad 2 / iOS

a un certo punto ti ritrovi con il tuo iDevice (iphone, ipad, ipod touch che sia) sbloccato. Hai passato mezzo pomeriggio a scaricare il tool jailbreak di turno (Snowbreeze, RedSnow, Etc etc) e a fare il jailbreak. Eri restio ma, dopo le pressioni degli amici, hai deciso di liberare la vera anima del tuo iphone. Adesso ti ritrovi con una strana applicazione aggiuntiva chiamata Cydia, e ti chiedi: Tutto questo casino per una ca*** di applicazione in più?? Vediamo insieme cosa installare dopo aver fatto il famoso jailbreak

classifica-applicazioni-cydia-iphone-4

…Infatti l’installazione di Cydia è solo il primo passo verso la piena personalizzazione e il pieno utilizzo del tuo smartphone Apple. Quella che stilerò di seguito sarà la mia personale classifica 2011 delle applicazioni irrinunciabili e dei tweaks più utili scaricabili da Cydia.

Proprio in questi giorni  ho ripristinato il mio iphone 4 e quindi stilare la classifica sarà ancora più semplice. Basterà riportare la lista delle apps che ho installato dal momento del ripristino.

  • iFile : è un’applicazione essenziale che serve per accedere a tutte le cartelle nascoste e di sistema del nostro dispositivo. Permette inoltre di scaricare file dal browser e di salvarli sull’iphone. La potete scaricare gratuitamente aggiungendo a Cydia queste repository: http://cydia.hackulo.us e http://iphonecountry.myrepospace.com

Aggiungere una repository a Cydia è facilissimo: Gestisci -> Sorgenti -> Modifica -> Aggiungi

  • MyWi : Lo trovate in prova su Cydia per 10 giorni. Il programma in questione permette di condividere la connessione internet dell’iphone a computer o altri dispositivi. Se avete l’iphone 4 con Vodafone oppure avete iphone precedenti ( per i quali non è previsto il tethering natio) questa è l’app che fa per voi per navigare gratis in mobilità. Trovate una guida dettagliata in questo articolo.
  • Installous 4 : Diciamo solo che si tratta di un App Store alternativo, dove le apps vengono scaricate da siti come megaupload oppure Fileape.com e installate gratuitamente direttamente sull’iDevice. Ne avevamo già parlato in questo articolo.
  • CyDelete: é un semplicissmo tweaks di Cydia che permette di cancellare le applicazioni installate da Cydia come le altre, semplicemente cliccando sulla x in alto a sinistra dell’icona.

 

  • Five Icon Dock: Un tweak della famiglia Icon dock che permette di aumentare a 5 le icone presenti sulla dock dell’iphone. Ne avevamo parlato meglio qui: Five Icon dock.

 

  • SnapTap: Un tweak che la Apple sta per inserire nel nuovo iOS (copiando da Cydia) ma che fino al suo rilascio si rileva molto utile. Ah, non vi ho detto cosa faSorriso  . Permette di scattare le foto utilizzando i tasti del volume. Maggiori dettagli qui: SnapTap.

 

  • OpenSSh: Applicazione del Mobile Substrate che crea un ponte tra il tuo iphone e il tuo pc/MAC. Puoi copiare, spostare, installare, condividere file ed entrare nelle cartelle di sistema dell’iphone. Maggiori dettagli qui: OpenSSh.

  • SbSettings: Aggiunge un pannello di controllo sulle principali funzioni di Iphone. Permette di spegnere il wifi, il 3g, regolare la luminosità con un semplice click. Basta fare uno swipe sull’orologio e il pannellino schizza giù ed è a tua disposizione. Inoltre le gestures sono personalizzabili, così come il tema, i tooggle e molto altro.

 

  • Winterboard: L’applicazione completa per gestire tutta la parte grafica dell’iphone. Grazie a Winterboard puoi installare, modificare temi, caratteri, sfondi, icone. Puoi insomma trasformare il tuo iphone. Inoltre su Cydia ci sono migliaia di temi per iphone.

 

  • InfiniFolders: Rimuove il limite di 12 applicazioni per cartella. Finalmente puoi creare una solo cartella  giochi e buttarceli dentro tutti in un unica e divertente cartella.

 

  • BiteSMS: Si sostituisce all’applicazione Messaggi nativa. Aggiunge numerosissime funzioni e permette soprattutto la risposta direttamente dalla notifica. Mi viene in mente anche la possibilità di far attivare il flash quando arriva un messaggio, ma fidatevi che è l’app top per quanto riguarda i messaggi.

Allora, questa è la mia classifica 2011 delle migliori applicazioni di Cydia, voi cosa ne pensate? Se avete in mente altre applicazioni essenziali postatele nei commenti, se le riterrò valide di entrare nella lista aggiornerò l’articolo. Lo scopo è quello di creare un qualcosa di utile per chi è alle prime armi, oppure per chi con Cydia ci smanetta da anni…ma si è perso qualche app.

Commentate commentate commentate!!!

  • Santo

    Ciao,scusa non c’è un app che mi permette di vedere un video mentre faccio altro come presente su sistemi android??Sono indeciso tra l’iphone 5 e il note 2 cosa mi consigli (sono un fanatico dei giochi)….

  • http://www.supersvago.com/ Roby492

    Ciao,

    Ho provato a fare una ricerca per vedere se ci fosse qualche app su Cydia che permette di avere il video in Pop Up, ma niente!

    Se fossi in te, essendo appassionato di giochi, opterei per un Galaxy Note 2 in quanto ha una diagonale molto più interessante per quanto riguarda il gioco e anche la visualizzazione dei video.
    Io sono passato da Iphone a Galaxy S3, e la differenza di dimensioni dello schermo si fa sentire in maniera positiva in tutto, sia dai video che al gaming!

    Guarda questo articolo (http://www.supersvago.com/android-2/galaxy-s3/samsung-galaxy-s3-al-miglior-prezzo-497-e/) ora il Samsung Galaxy S3 è fuori a 449 su quel sito e il Note 2 a 569 €.