Truco per iPhone, un bel gioco di carte per ipod touch e iphone

Truco è un gioco diffuso principalmente in Brasile e Venezuela, ma anche in alcune zone d’ Italia, come la val Brembana.

truco

Ebbene si, ecco la versione per iPhone. La aspettavo da molto tempo, ma sinceramente non l’ho mai cercata, perchè pensavo fosse un gioco poco popolare. Vi assicuro che se incomincerete a capirlo, giocherete in ogni momento della giornata, perfino a scuola. Se avete problemi commentate l’articolo e vi risponderò al piu presto.

Ecco il link per scaricarlo, è gratis: Truco

Vediamo ora quali sono le regole del gioco (vedremo le regole del gioco 1 vs 1):

Scopo del gioco

Lo scopo del gioco è arrivare a 30 punti; vince il giocatore che li raggiunge prima.

Distribuzione delle carte

Dopo aver mischiato le carte se ne danno 3 a testa.

La mano

La mano di suddivide in due parti, di cui la prima facoltativa. La prima parte è detta invito e la seconda truco. Vediamole.

Invito(invido)

Quando si gioca in due persone l’invito viene chiamato prima di giocare le carte. Quando si gioca in più persone tocca alla mano e al giocatore successivo a chiamare l’invito. Bisogna ricordarsi che l’invito ha la precedenza sul trucco. Quando l’invito viene chiamato il giocatore può rispondere:

  • Quiero: Accetta l’invito, chi vince prende 2 punti, e si confrontano i punti dell’invito
  • No-ai: Rifiuta l’invito e la squadra/l’avversario prende 1 punto.

Inoltre si può anche rilanciare all’invito, ma oltre ad essere usati per rilanciare possono essere direttamente chiamati dal giocatore di mano.

  • Invido (invido invido): Si raddoppia il valore dell’invito, cioè 4 punti.
  • Real Invido: Il valore se viene quierato è di 5 punti.
  • Du Reale Invito: Il valore è di 6 punti, lo dice la parola stessa: due reale invito, (quierato se chiamato diretto), di 8 rilanciato).
  • Faltanvido: il vincitore dell’invito vince i punti che servirebbero all’avversario per vincere la partita.
  • Forte Invido: Se quierato il vincitore dell’invito vince la partita.

A sua volta l’altro giocatore può rispondere con un invito superiore, fino a quando uno non decide di lasciare o di confermare. Un po’ come a poker. Se un giocatore folda(no ai) l’avversario prende i punti confermati, esattamente come a poker, quando foldo dopo un raise di 20, dopo che io ho giocato 10, perdo i miei 10. Cosi se ho detto real invido(5) e l’avversario chiama la forte invido, se io chiamo no-ai, l’avversario prende 5 punti.

Ma come si calcolano i punti?

Punteggi dell’invido

Se si hanno tutte carte di semi diversi si prendono dieci punti di base, aggiungendo il valore della carta più alta , premettendo che tutte le figure valgono 0. ( Es: Asso Den, 4 cop, 5 bas = 10 + 5 = 15) Se si ha una coppia di carte dello stesso seme si prendono venti punti di base e si aggiunge il valore delle carte ( Es: 7 sp., 6 sp., 5 den. invito = 20 + 7 + 6 = 33).

Flor

Se si hanno tutte le carte dello stesso seme si tratta di Flor, il quale vale tre punti. Se l’avversario ha Flor può chiamare Controfro, del valore di sei punti, e quindi vengono confrontati i punti di valore. Altrimenti può dire No-ai, e 3 punti vengono dati a colui che ha fatto Flor.

Truco

Ogni mano consiste nel giocare una alla volta tre carte. Prende un punto il giocatore che vince due delle tre prese, in caso di parità il vincitore è chi ha la prima presa (A seconda della partita o dopo la patta)-. Il giocatore con la carta più alta prende sull’altra. Durante la mano si può scegliere di chiamare Trucco:

  • Truco: Se viene chiamato il trucco si può scegliere se Quierare (giocare) o non Quierare (Non giocare). Se si quiera al trucco si prende 2 punti. Se il trucco non viene quierato (di solito quando non si hanno buone carte) si prende 1 punto.
  • Retruco: Al trucco si può rilanciare con il detrucco che vale 3 punti.
  • Vale cuatro: Al detrucco c’è un ulteriore rilancio che vale 4 punti.
  • Vale fuego: Il vincitore vince la partita

Scala dei punteggi

  • Asso di Spade
  • Asso di Bastoni
  • 7 di Spade
  • 7 di Ori
  • 3
  • 2
  • Gli assi rimanenti (Denari e Coppe)
  • 10
  • 9
  • 8
  • 7 rimanenti (Fiori e Coppe)
  • 6
  • 5
  • 4

Per problemi sulle regole contattatemi all’indirizzo gianlu1990[AT]gmail[DOT]com, ma sicuramente capirete meglio giocando e imparerete tutte le particolarità che ora vi sembrano stranezze.

Ecco il link per scaricarlo, è gratis: Truco