10 app per trasformare il tuo iPhone nel tuo copilota personale

Così come il 30 % degli italiani dotati di smartphone, ormai da tempo ho smesso di considerare il mio telefono quale un apparecchio per chiamate ed sms, dato che il mio iPhone è praticamente il mio braccio destro. Si perchè io la vita prima dell’iPhone faccio fatica a ricordarmela oggi che mi fa da fotocamera,videocamera, quotidiano, mappa, dizionario, navigatore e un’altra miriade di cose…

…Grazie alla fantasia degli sviluppatori di apps l’App store è dotato di qualche centinaio di migliaia di apps in grado di trasformare il nostro iPhone all’occorrenza negli strumenti più  specifici. Io ho pensato per la felicità di tutti gli amanti dei motori di stilare una top 10 delle migliori apps per trasformare l’ iPhone nel vostro copilota…

1. GoPoint di GoPoint Technology Inc (gratis)


Con questa app il vostro iPhone sarà un copilota-meccanico. Una volta collegato l’iPhone e l’auto con lo specifico cavo BT1 (venduto separatamente), tramite l’app sarà possibile monitorare le performance e soprattutto i problemi dell’auto. Insomma sia che tu sia un meccanico provetto o non ne capisca moltissimo in materia, l’app può di certo tornare utile quando portando la macchina dal meccanico saprai già cosa aspettarti in termini di gravità del problema e livello della spesa economica da affrontare.

2. Prezzi Benzina di Prezzi Benzina S.r.l (gratis)

Ormai da anni ci siamo abituati a non cullarci troppo sui prezzi della benzina: cambiano in continuazione e la maggior parte delle volte solo per aumentare. Insomma, sono l’incubo di ogni automobilista per non parlare della sfida giornaliera nel riuscire a trovare il benzinaio più economico. Se vi trovate nella situazione-tipo appena descritta, questa app vi piacerà particolarmente: grazie alle segnalazioni degli altri utenti, aggiornate ogni 5 minuti, sarà possibile trovare a colpo sicuro il benzinaio con i prezzi migliori.

3. Autovelox S4 Basic di Ziral s.r.l (0,79 )

Prima dell’invenzione dell’iPhone l’unico modo per sfuggire allo scatto malefico dell’autovelox erano le segnalazioni lampeggianti degli automobilisti solidali, probabilmente appena colti in flagrante dall’autovelox. Ora, per quanto ci piaccia fare affidamento sulla solidarietà delle persone, bisogna ammettere che poter contare su una bella app che ci dica dove si trovano gli autovelox avvertendoci con un segnale sonoro, ci da un pò più di sicurezze. L’applicazione ci aiuta anche a controllare la nostra velocità media invitandoci a moderarla nel caso sia troppo alta, funziona anche offline e soprattutto all’estero.

4. Dynolicious di Bunsen Tech (10,49 €)

Credo Dynolicious sia una delle app più amate dagli appassionati di motori. Questa app, il cui costo non è proprio noccioline considerando che la maggior parte di apps sono disponibili gratuitamente, vale tutti i 10 euro e 49 centesimi. É come comprare un autovelox, un dinamometro ed un accelerometro per questa cifra. E nel caso tu dubitassi della qualità dell’app, conviene provare per credere: se impostata con accuratezza, quindi il giusto peso della macchina (che trovate di solito nel libretto) e il tuo peso esatto, più tutto ciò che si trova in auto, la precisione dell’app vi stupirà.  La passione per i motori si fa anche social con la possibilità di condividere le performance della tua auto su facebook o twitter 😉

5. Trova l’auto con AR di Augmented Works

Ok inutile negarlo. Capita di parcheggiare e al ritorno non avere idea di dove abbiamo lasciato l’auto. Non bisogna vergognarsi. Capita J Ora per evitare imbarazzanti momenti di panico, conviene scaricare questa app che non solo ci ricorda prontamente l’indirizzo del luogo dove si trova l’auto, ma provvede a guidarci con frecce ed indicazioni varie, il tutto sfruttando la realtà aumentata. Poi si può essere anche originali nell’uso che se ne può fare, qualcuno ad esempio l’ha usata per seguire lo sviluppo di fungaie…

6. Parktimer di sgtbash (gratis)

Basta con le multe con il parchimetro sull’iPhone. Imposta l’orario della notifica ed il gioco è fatto. Ok potresti sempre mettere la sveglia, ma vuoi mettere avere il parchimetro professionale sull’iPhone con tanto di design blu e a numeri giganti?

.

.

.

..

.

7. INRIX Traffic di INRIX Inc (gratis)

Un’ottima app per le segnalazioni traffico non può mancare in questa playlist. L’app aiuta ad evitare il traffico e pianificare percorsi alternativi, il tutto tenendo conto delle segnalazioni degli altri utenti, inoltre l’app è dotata di una barra di scorrimento delle previsioni che ti consiglia l’ora di partenza ottimale per arrivare in orario. Cosa vuoi di più?

.

.

.

.

.

8. Tom Tom Italia di Tom Tom (49,99 €)

Ok il prezzo potrebbe spaventare un pò, ma se vi dicessi che questa app fa del vostro iPhone un vero e proprio Tom Tom semplicemente sfruttando il GPS  istallato nel vostro iPhone?  Il tom tom non dovrebbe mai mancare nell’auto del buon automobilista!

L’app garantisce una perfetta integrazione con foto, musica, chiamate e il caledario nel tuo iPhone.

.

.

9. Carticipate di Carticipate Inc (gratis)

L’idea dell’app è a mio parere molto valida ma non ha ancora preso davvero piede in Italia. Carticipate propone di condividere il viaggio in auto con coloro che percorrono lo stesso tragitto, in modo da risparmiare carburante e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

Per non parlare del fatto che andare al lavoro in compagnia è più piacevole!

.

.

10 . Craftsman  Garage door di Sears (gratis)

L’ app, che per ora è disponibile solo in francese, inglese e spagnolo, consente di gestire a distanza l’apertura e chiusura del garage, il che potrebbe tornare utile in moltissimi casi, del tipo parente lasciato fuori dal garage e sprovvisto di telecomando, per non parlare della possibilità di assicurarsi di aver chiuso il garage anche a distanza, risparmiandosi momenti di panico a distanza.

E voi? Quante di queste apps avete già provato?

Giovanna Avino della piattaforma di lavoro per freelance twago