L’uscita HDMI va in pensione anticipata ?

Mai sentito parlare di MHL? Mobile high definition link… Beh a quanto pare la nostra cara uscita HDMI sta per essere dimentica per far spazio a questo nuovo standard di connessione. La tecnologia MHL è stata lanciata nel 2008, ma solo oggi per la prima volta viene integrata in un prodotto vero : il Samsung Galaxy S II . Nei prossimi anni verrà usata in numero sempre maggiore sui dispositivi cellulari….

…Potremmo definire la connessione MHL intelligente poichè sul telefono si presenta come una normale presa USB compatibile con tutti i caricabatterie e con il trasferimento dati , tuttavia è in grado di trasformarsi anche in connessione audio digitale oppure HDMI, infatti un piccolo controller all’interno della presa capisce a cosa è collegato il telefono : se si collega un’USB si sicronizza con il pc , se si collega ad un caricabatterie si carica , se si collega ad un cavo HDMI fornisce l’uscita a 1080p.

Grazie a tale tecnologia è possibile ricaricare il dispositivo anche mentre è collegato ad una porta HDMI, anche se al momento per farlo serve un cavo supplementare, ma dal prossimo anno le porte HDMI delle tv saranno in grado di ricaricare i dispositivi connessi.

L’HDMI forse non andrà in pensione, ma almeno nel mondo degli smartphone non la vedremo più sui nostri dispositivi,  perchè, sarà tutto riunito in un’unica uscita (MHL)!