Gli sviluppatori di App Store guadagnano più dei colleghi di Android Market

E’ ormai senza dubbio che il sistema operativo iOS di Apple e il sistema operativo Android di Google stanno dominando il mercato dei dispositivi mobili (in particolare smartphones e tablets). Il punto di forza di questi due sistemi operativi è sicuramente la vasta disponibilità di applicazioni/giochi disponibili sui rispettivi store (Apple App Store ed Android Market).

Anche se il sistema operativo di Google sta riducendo sempre di più il gap con iOS di Apple, un recente report ha dimostrato che gli sviluppatori che sviluppano applicazioni per iOS guadagnano molto di più dei colleghi che sviluppano applicazioni per Android.

Innanzitutto il numero di applicazioni disponibili sull’App Store di Apple è pari a tre volte del numero delle applicazioni presenti Market di Android: nell’App Store di Apple, infatti, sono presenti circa 211.369 applicazioni contro le 71.801 applicazioni presenti nell’Android Market (secondo la società di analisi Distimo). Sempre secondo la stessa società di analisi, l’80% delle applicazioni Android a pagamento hanno venduto meno di 100 copie. Sono 300, invece, le applicazioni per dispositivi iOS che hanno venduto più di 500 mila copie solo nel mese di Marzo ed Aprile (solo negli Stati Uniti). Su Android Market ce ne sono solo due a livello mondiale.

Ciò dimostra che sebbene gli sviluppatori iOS devono seguire le severi regole di Apple, essi guadagnano molto più degli sviluppatori Android.

[via]