OUYA: In arrivo una console Android Low Cost a soli 99 $

Diciamocelo, fino ad ora il mondo delle console da ‘divano’ è stato dominato da poche grandi aziende, parliamo di Nintendo, Sony, Microsoft. Finalmente sembra però vedersi la  luce in fondo al tunnel, una console che con la sua filosofia Open Source permetterà di avere un prezzo Low Cost strabiliante: 99 $

Non ho potuto non inserire questa divertente immagine del mostriciattolo con la nuova console in mano: si chiama OUYA la nuova console Open Source realizzata secondo le direttive della comunità Kickstarter.

Si tratta di una console con sistema operativo Android capace di far girare nel migliore dei modi (a detta degli sviluppatori) tutti i giochi presenti sul Play Store. Avrete quindi una console rivoluzionaria sul tema del parco giochi, subito pronta a farvi divertire al meglio con i giochi in HD e per chi vuole risparmiare anche con i centinaia di migliaia giochi gratis.

Analizziamo ora le caratteristiche tecniche, che sono, come vedremo, di tutto rispetto:

  • NVIDIA Tegra 3 multi-core (4 CPU-core più 12 core grafici NVIDIA)
  •  1GB DI RAM DDR3
  • 8 Gb di memoria interna Flash
  • Wi-Fi 802.11 b/g/n,
  • Blutetooth LE 4.0
  • Porta USB 2.0
  • Ethernet
  • HDMI fino a 1080p
  • Controller wireless con due stick analogici, tasti d-pad e otto tasti direzione.
  • Sistema Operativo Android 4.2 – Jelly Bean


In totale abbiamo quindi 16 core dedicati all’elaborazione dei dati e del rendering audio/video.

La potenza di calcolo è quindi molto elevata e questa console potrà quindi dare filo da torcere alla classiche console proprietarie più blasonate.

Il punto di forza del processore sta indubbiamente nelle dimensioni ridottissime, un consumo che raggiunge solo i 30 W e che permette alla console di non avere alcun sistema di raffreddamento attivo (= rumore zero).

Il supporto è pieno anche con tutte le altre applicazione del Play Store quindi si tratterà di una console pienamente personalizzabile, per esempio installando un nuovo Launcher.

E’ stata predisposta per essere un Media Center perfetto e versatile per il vostro salotto e il controlle da utilizzae dovrebbe essere abbastanza familiare, è infatti molto simile a quello dell’xBox.

Una chicca davvero interessante è la presenza al  centro di un TouchPad capacitivo che ci aiuterà a muoverci nei menù, sia dei giochi che del media center, con estrema facilità e precisione.

Infine pare ci saranno diverse skin personalizzabili per rendere davvero unico questo oggetto che oltre a essere una console Low Cost Android diventerà anche un oggetto di arredamento della vostra abitazione.

Infine ecco il link per effettuare il preordine di questa console LowCost: PreOrdine OUYA. Dimenticavo, al cambio attuale il prezzo della console è di circa 77 € + s.s.

Buon divertimento ragazzi!